About Me

Ciao a tutte!!! Mi chiamo Michela, ho 23 anni e sono laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari presso la facoltà di "Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambietali" (ex Agraria) dell'Università degli Studi di Teramo. Sono una pazza del "Bello delle donne" e cioè...il mondo della cosmesi, del make-up, del fashion! HO SCOPERTO IL MONDO DEL "BIO" DA UN ANNO!!!E.... Non ne sono PIù USCITAAAA!! :D Spero vi piaccia questo piccolo spazio!! Ci metto l'impegno e l'allegria! Iscrivetevi se vi và!

[Spettegulesss]: *Collaborazioni con le aziende* CiòChePenso...DICO.

Bene, oggi sono un pò di "chiacchiere" e quindi ho deciso di scrivere un bel post!!! Potrà fregare a poche persone però credo che quando si ha un blog bisogna a volte uscire dagli "SCHEMI".

Ebbene oggi non ci saranno swatches, occhi e make up ma.... un articolo bello e buono su quello che penso delle COLLABORAZIONI CON LE AZIENDE!!! 

Dopo aver letto i vari post e status di Another and More  MissHaul ed altre blogger/page che seguo, ho deciso anche io di dire due paroline a riguardo!!! Perchè credo che l'educazione la sincerità e l'onestà in quello che si dice e si fa sia ALLA BASE!


Parto subito con il dire che un buon 80% delle collaborazioni che leggete sul web sono RICHIESTE espressamente da noi blogger, scrivendo e-mail alle aziende.
Credo non ci sia nulla di male nel farlo,anche perchè se si è seri e si ha piacere e passione nello scrivere c'è riscontro positivo da entrambi le parti: le blogger provano prodotti GRATUITAMENTE e  l'azienda ha un opinione e quindi PUBBLICITà su un X prodotto.
Per carità capita di essere contattate dalle aziende (a me personalmente è capitato 2 volte detto sinceramente), ed è comunque sempre un motivo di ORGOGLIO per me quando un'azienda conta su di me.


 
Per me COLLABORARE con un'azienda significa:
-Ricevere prodotti (gratuitamente)
- Utilizzarli per un periodo (che sia sufficientemente LUNGO!)
- Scrivere un post con il mio riscontro, parere e di solito assegno un voto da 1-10...

[Non ho MAI ricevuto denaro o % di guadagno sulle vendite!]

PREMETTO che: CHIUNQUE è LIBERO di recensire/richiedere ciò che vuole, anche se io non lo condivido:

Io personalmente seguo la linea del "make up", del "fashion", dei prodotti/accessori "naturali" contro lo spreco e dei prodotti BIO (o almeno con un inci accettabile!!! Non mi spalmo paraffina o siliconi se non il fondo qualche volta) e quando scrivo una review, ci metto tutto l'impegno di questo mondo per renderla personale e facilmente leggibile (considerate che impiego 2 ore...ok SONO UNA LUMACA!auhahuhahu) ed è per questo che trovo alquanto INUTILE richiedere PRODOTTI A CASO oppure fare dei COPIA&INCOLLA dai siti delle aziende perchè credo che chi LEGGE il mio blog, lo fà per sapere una mia OPINIONE e non una "descrizione copiata dal sito".

Detto ciò vi dico che sul mio blog NON VEDRETE mai recensioni che non c'azzeccano un tubo (ma proprio un tubo) con quanto spiegato sopra!

Purtroppo in giro sono frequenti casi di "SCROCCAGGIO PRODOTTI" allo stato puro (talvolta anche con toni MALEDUCATI e PRETENZIOSI)!!! "Recensioni" (spesso copia&incolla) che vanno dal mondo della bellezza a quello della cucina per passare ai croccantini per i gatti e ai preservativi! ed è un pò triste perchè ci sono blog che meriterebbero di essere letti per il loro modo di scrivere e di essere sinceri e PERSONALI!


Voglio dire una cosa però che penso... a volte sbagliano alcune aziende che non controllano i blog! Che spediscono sempre tutto a tutti senza un minimo di selezione!(come si fà a recensire su FACEBOOK????....per me è ASSURDO....)

Non voglio scaturire polemiche! tutto quello che ho scritto è frutto della mia mente che ringraziando Dio ancora funziona bene! Ho già detto ma ribadisco che: OGNUNO è LIBERO DI DIRE/RENCENSIRE/RICHIEDERE COME MEGLIO CREDE.... ma se cercate davvero un PARERE sul web..leggete bene!!!!

Spero di avervi divertito e incuriosito!
Voi che ne pensate???

Un mega-bacione!!!

Miky



26 commenti:

  1. Sei meravigliosa ahaiahauahuahauajauah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. UHAHAUHAUHAUHAAHAUHAHUAUHAUAHUHA.... <3

      Elimina
  2. condivido completamente il tuo pensiero miki!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisaaa!!! <3 <3 <3 ...
      p.s il tuo è uno di quei blog che merita! (e lo saiii xkè te l'ho già detto!!! :*)

      Elimina
  3. Condivido il tuo pensiero al 100%! Io sono stata contatta solo una volta per una collaborazione e in quel momento mi sono sentita realizzata per tutto il lavoro e la fatica che metto nello scrivere sul mio spazio. Riguardo la selezione, bè ci sono tantissime cose da dire! Per esempio a volte i numeri non sempre sono indicatori di "blog migliori" di quelli che possiedono meno iscritti. Delle recensioni sulle pagine fb non ne parliamo che è meglio! :D
    Un bacio,
    Cry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandeee Cryyy hai compreso perfettamente tra le righe quello che intendevo!!! <3

      Elimina
  4. La penso proprio come te! Volevo scrivere un post simile. Ma sarebbe un copia e incolla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. auhahuahuahuauha...ma nooo Annalisaaa!!! anche altri blogger l'hanno scritto!!! ognuno con la suaaa!!!
      Fammelo leggere se lo scriviiii!!! auhhuahuahua :*

      Elimina
  5. Anch'io sono d'accordo con te...poi il titolo "spettegulesss" mi fa morire uhauahauhauhau...
    Baci ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. auhauhhauhauuhauha...nn sapevo come chiamare questa rubrica!! ahuhaahuha...ed è stata la prima cosa che hopensato!auhhauhua

      Elimina
  6. Bravaaa cara :) concordo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. auhhuahuauha...grande Barbara!!! Grazie! <3

      Elimina
  7. io su fb riesco solo a scrivere le impressioni di un prodotto , io amo le foto e descrizioni dettagliate e ordinate, che mi permette di fare il blog, un post che sul blog ha avuto un discreto successo ed è stato commentato su fb non era stato cagato di striscio, perchè appunto non è il luogo adatto, forse con le note si può ottenere la stessa impaginazione del blog, e può esserci lo stesso impegno o quasi di chi fa le recensioni due ore sul blog, la foto caricata in un album è molto riduttiva e non dà una percezione reale del prodotto secondo me =), le note sono simili, ma il blog ha più serietà ovviamente =). E' brutto quando ti contattano le scroccone sulla pagina e nel blog dicendo "sono sincera non conosco i tuoi prodotti" io se fossi un'azienda non accetterei queste collaborazioni che fanno solo numero, siamo persone non cavie da laboratorio XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Tizyyyyy!!!auhuauhaaahuauhua :*
      lo saiiii <3

      Elimina
  8. bellissime parole, condivido in pieno =)

    RispondiElimina
  9. Concordo con tutto quello che hai detto :D bellissimo blog!!! baci baci ^_^

    RispondiElimina
  10. Secondo me quello che conta sono due cose:
    - La pubblicità che puoi assicurare all'azienda, visto che in fondo sono prodotti gratis... E l'unica cosa che riceve l'azienda in cambio è, appunto, la pubblicità. Per cui se sul blog ho 100 lettori e sulla pagina fb so che sono molto più seguita, non ci vedo niente di male a pubblicarla su fb. Ovvio che deve essere fatto con logica: una foto in un album permanente o una nota, in modo che il post rimanga e non scompaia nel diario... Se no è una fregatura.
    - La qualità dell'articolo. Su fb o su un blog, è questo che le aziende dovrebbero controllare: che l'articolo, oltre a essere completo e preciso, sia scritto con un buon italiano e una buona grammatica, e una cavolo di punteggiatura sensata. Non ci si può spacciare per blogger/giornalisti/scrittori, anche solo per hobby, se non si sa scrivere. A volte davvero mi chiedo se alle elementari non facciano più fare i temi ai bambini.

    Detto questo, anch'io preferisco scrivere articoli sul blog, per questioni di comodità... Io sono piuttosto prolissa, di solito, e inserisco diverse immagini; e mi piace conservare tutti gli articoli sul blog, separandoli dalla pagina. Ma è questione di gusti, e anche del canale di comunicazione che uno preferisce...
    Personalmente non chiedo mai io per prima alle aziende di inviarmi prodotti gratis da recensire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora...Sono d'accordissimo con te sul secondo punto in toto e sulla prima parte del primo punto che spieghi!!:D...ma su fb quante foto puoi mettere??? poi che recensione è il copia&incolla?:il 99% delle review su fb sono copia&incolla dai siti delle aziende e mezzo rigo sulle proprie impressioni...per me è assurdo!
      Io su fb ho quasi 3000 fan,quindi avrei mooolti più lettori che qui,sinceramente ho scritto solo una mezza review di alcuni campioncini e mi sono pentita amaramente perchè nn riuscivo ad esprimermi come volevo!per questo ho aperto il blog!!! Credo che se una persona AMI PARLARE DI CIò CHE AMA (bio-makeup-fashion nel mio caso) lo debba fare nel migliore dei modi, considerando QUALITà DELL'ARTICOLO/LINGUAGGIO E SOPRATTUTTO PERSONALITà!!! (io penso questo!)... :D....
      Inoltre non ritengo offensivo richiedere prodotti se si segue una linea (vabbè ho spiegato tttt nella review!!) un mega bacione!! :*
      e grazie per la tua opinione! :*

      Elimina
  11. Ciao! Sei molto simpatica e sono d'accordo con te!! Anche io gestisco un blog (molto più giovane del tuo xD) e trovo che moltissime blogger chiedano collaborazioni solo per scroccare prodotti... Non capisco dove sia finita la loro pura passione per il make up :(

    Un bacione e se ti va passa da me ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Giò!!! Certo passo molto volentieri e non solo perchè sei d'accordo con te...ma anche perchè sei stata molto carina! :*

      Elimina
  12. Ciao Miky, sono Davide e mi occupo di social media marketing all'interno della mia azienda. Da settembre ho iniziato a ricevere richieste di collaborazioni di blogger, pur essendo entusiasta, non posso accettare tutti. Grazie a questo post ho già ricevuto qualche consiglio su come valutare le collaborazioni ma come posso comunicare l'esito negativo? Io produco sacchi immondizia e ho un ecommerce, è meglio ringraziare rifiutando o porgere uno sconto ad hoc per poter comunque apprezzare il fatto di essere stati contattati ,nella speranza comunque di ottenere una recensione? Purtroppo è una catena,blogger legge blogger, non avendo la borsa di S. Omobono,mi scuserà per averlo scomodato,sono in difficcoltà perchè nonostante offra alle lettrici dei blog uno sconto ad oggi non ho visto entrate ma solo un moltiplicarsi di richieste di collaborazioni. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dica semplicemente che ha già troppe richieste!!! Capiranno!! Se vuole proporre uno sconto...ben venga...Io punterei su poche blogger che hanno un blog inerente con quello che vende lei...e vedrà che porteranno qualche frutto!!! Il dare tutto a tutti purtroppo porta soltanto uno "spargi-voce" tra queste tipe per richiederle il prodotto "aggratis" (=Accattonaggio!)...
      Spero di esserle stata utile! In bocca al lupo per tutto!

      Elimina
    2. Grazie molto gentile! Buona giornata

      Elimina
    3. A leiiii!!! :D

      Elimina

Mi fa sempre piacere leggere i vostri blog!!! Se vi và di farmeli conoscere contattatemi sulla pagina facebook che ricambierò volentieri! Ma vi PREGO NON fate SPAM qui! Grazie! ^_^ <3