About Me

Ciao a tutte!!! Mi chiamo Michela, ho 23 anni e sono laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari presso la facoltà di "Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambietali" (ex Agraria) dell'Università degli Studi di Teramo. Sono una pazza del "Bello delle donne" e cioè...il mondo della cosmesi, del make-up, del fashion! HO SCOPERTO IL MONDO DEL "BIO" DA UN ANNO!!!E.... Non ne sono PIù USCITAAAA!! :D Spero vi piaccia questo piccolo spazio!! Ci metto l'impegno e l'allegria! Iscrivetevi se vi và!

Coppetta mestruale [PARLIAMONE]:la mia prima esperienza con *OrganiCup*

Salve a tutte,
credo che molte di voi stavano aspettando questo articolo! Me l'avete chiesto in tantissime, sia in privato, sia nei commenti, sia proprio le persone che mi conoscono... chiedendomi delucidazioni!!! Vedrò se riuscirò a dire tutto in questo post altrimenti avevo pensato di scrivere un post sulle domande più comuni e sui dubbi!!! :D..che dite???

Oggi parleremo di COPPETTA MESTRUALE che è un nuovo metodo e un'alternativa agli assorbenti e ai tamponi per il ciclo mestruale.


Allora parlando di coppette come è scritto nel titolo la mia prima esperienza l'ho avuto con OrganiCup che mi è arrivata 2 mesi fa in questo modo molto discreto: con un secchettino verde in plastica con una mini confezione in cartoncino con all'interno LA COPPETTA-IL SACCHETTINO- e tutte LE INDICAZIONI! (scorrete in basso)




 Ecco come si presenza!!!!

Considerate che ci sono due taglie: la A (quella che ho preso io) è per le giovani sotto i 30 anni che non hanno mai partorito mentre la B è per chi ha avuto parti ed ha un'età superiore ai 30 anni.
La taglia A che ho io ha una capacità di 25ml , altezza (completa) di 66mm e larghezza di 40 mm (quindi è davvero piccina e super-pratica!).



Vi ho messo la foto (qui in alto) presa dal sito, per farvi vedere com'è ORIGINARIAMENTE!!!! Perchè io l'ho leggermente "modificata" eheeheheeh:


Ecco la mia come l'ho trasformata:



Come potete notare... HO TAGLIATO COMPLETAMENTE IL GAMBETTO (presente nella forma originale) e questo perchè, una volta che la inserivo mi dava fastidio!!!!
Non vi preoccupate IL GAMBETTO serve solo a rendervi più sicure NON SI DEVE ASSOLUTAMENTE tirare per estrarla!!!
 Ma partiamo con ordine!

La coppetta è realizzata in SILICONE MEDICO quindi totalmente ATOSSICA e soprattutto resistente ad alte t° quindi: 


Prima d'inserila la coppetta và DISINFETTATA (sempre prima e dopo ogni ciclo!), ci sono vari modi per farlo. Quelli che utilizzo io sono principalmente 2:

  • In un pentolino sul fornello: mettete la coppetta in un pentolino con i bordi alti, riempirlo d'acqua e inserire la coppetta: dal momento in cui bolle considerate il tempo di ebollizione (che per la Organicup è 5 minuti!). Bisogna fare attenzione che non stia attaccata ai bordi perchè potrebbe bruciarsi. Questo metodo richiede un pò più di tempo!!!! 
Per questo motivo io preferisco disinfettarla in microonde:
  • In microonde: utilizzo un contenitore in vetro per marmellate, lo riempio d'acqua non fino all'orlo (altrimenti si spreca) e immergo la coppetta lasciando il contenitore APERTO!. Considerando che alla max potenza del mio forno a microonde l'acqua bolle a 3 minuti, io inserisco, metto il timer a 8 minuti (3 per far sì che l'acqua bolle+5 per la disinfettazione!) e son apposto!
    Quindi questo metodo è di gran lunga più pratico e veloce
Detto questo passiamo "all'applicazione" pratica vera e propria

PRIMO PUNTO -COME INSERIRLA- 

Ecco questo punto è quello che più inquieta le ragazze che vogliono provarla/sono scettiche/hanno paura/ o che sono schifate: ragazze non vi preoccupate anche io ero scettica all'inizio!!!
MA è UNA COSA più facile a FARSI CHE A DIRSI!!!!

La prima cosa da fare SEMPRE è 1)LAVARSI ACCURATAMENTE LE MANI.
Successivamente cosa fondamentale è sedersi sul water e 2)RILASSARSI: prendetevi tutto il tempo che vi occorre per respirare e rilassare i muscoli intestinali e vaginali.
Dopodichè dovrete trovare il miglior "ripiegamento" che più si adatta alla vostra praticità!!!

Questo è quello che uso io che è la "piega a sette" ed acco stepByStep come fare!!!



Io ritengo che questo sia il metodo migliore perchè la coppetta ha un lato più alto di un altro...e quindi l'inserimento è facilitato!!! 

Altre ragazze usato invece piegarla a "C"(come consiglia anche il sito di OrganiCup.: con questo tipo di piegatura io non mi sono trovata bene perchè non riuscivo ad inserirla bene e solo una volta ci sono riuscita ma non mi si è aperta bene!!! Molte ragazze che conoscono usano questo tipo di "ripiegamento" io non l'ho trovato affatto comodo perchè come vi dicevo è una questione piuttosto soggettiva!



Scelto il ripiegamento migliore, tenetela ben ferma alla base (come le foto qui sopra!), rilassatevi e iniziate ad inserirla: si creerà il "vuoto" e la coppetta si aprirà!!! e vi scorderete di averla!!! (io HO DOVUTO mettermi la sveglia!auhhauhuauhah)

PUNTO SECONDO -COME SVUOTARLA-

Altro tasto dolente per molte ragazze scettiche è proprio questo!!! SVUOTARLA??? Semplicissimo! Io al 1° e 2° giorno quando ho il flusso più abbondante la tengo 4-5 ore tranquillamente!! (se la usate le prime volte mettete un salvaslip per sicurezza magari!!!) dal 3° al 5° anche 10 ore l'ho tenuta [SI PUò TENERE PER UN MASSIMO DI 12 ORE!]!!! Per prima cosa bisogna (come per inserirla) rilassare i muscoli, in modo che la coppetta scende meglio verso il basso, e afferrarla con due dita (come quando s'inserisce), premere la base della coppetta in modo da togliere il vuoto e rovesciarla dentro il water!E pulirla con della carta igienica e dell'acqua!

PUNTO TERZO -PULIZIA-  

Come vi ho descritto qui sopra LA COPPETTA Và SEMPRE DISINFETTATA PRIMA E DOPO OGNI CICLO (quindi 2 volte al mese!).
Durante il ciclo invece quando dovete cambiarla bisogna SEMPRE pulirla con della carta igienica e sciacquarla con dell'acqua corrente! Se quest'ultimo passaggio non fosse possibile, perchè magari siete in giro, pulitela con la carta igienica e ri-inseritela ma APPENA POTETE sciacquarla!!!
Io ormai mi sono abituata e quando vado in giro porto sempre una bottiglietta d'acqua in borsa e in questo modo risolvo il problema! :D

MIE IMPRESSIONI/CONSIDERAZIONI:

Bene ragazze, spero di avervi descritto a grandi linee come utilizzo io la coppetta! All'inizio anche io ero super-scettica, però poi mi sono convinta pensando e studiando un pò di microbiologia: IN QUESTO MODO non c'è RISTAGNO di sangue e quindi meno rischi di infezioni e soprattutto IRRITAZIONI.Infatti  è stato proprio questo motivo a spingermi ad ABBANDONARE L'USO DI ASSORBENTI e a buttarmi su questa coppetta!

Per quanto riguarda lo schifo o come ho sentito cose del tipo "c'è comunque una cosa esterna all'interno", "è schifoso" beh...rispondo semplicemente che la vagina di una donna NON è UN AMBIENTE STERILE ed utilizzando le normali norme igieniche come lavarsi le mani o lavarla bene non vedo tutto questo schifo! Poi siamo al 2013 se ne sentono di cose strane sulla "sessualità" non penso che una coppetta sia tutto questo "schifo" visto che comunque "è roba nostra"....

  
Per quanto riguarda la OrganiCup: io l'ho amata!!!! è stata la prima coppetta in assoluto che ho provato ed è super-pratica piccolina e resistente! S'inserisce mooolto facilmente e non ho mai riscontrato perdite (quindi vuol dire che la misura è quella giusta!). La stra-consiglio a chi è alle prime esperienze! 
L'unica pecca è il GAMBETTO!!! Ma comunque potete sempre rimediare come ho fatto io tagliandolo!!!
Se siete interessate il prezzo sul sito: www.organicup.it/ è di 42 euro.
Ma....su Groupon c'è un coupon...ed è scontata del 52% e quindi vi costerà solo 19,99!!!! (ecco il link di groupon: http://www.groupon.it/deals/deal-nazionale/OrganiCup/23755113)

Fatemi sapereeee che ne pensate!!! e se avete qualunque tipo di domanda fatela pure!!!! Cercherò di rispondere magari scrivendo un post!!!


Voi usate la coppetta? Fatemi sapere!


Spero di esservi stata utile! 

Un bacione!!!
Miky

19 commenti:

  1. complimenti miky! piacerebbe anche a me provarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tizyyy su groupon la trovi a 19 euro!!!

      Elimina
  2. Brava Miky sei stata molto concisa nello spiegare bene ogni cosa! Io vorrei provarla ma ho molta paura (non so nemmeno io di cosa XD), quando mi deciderò per bene ci farò sicuramente un pensierino ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee Cryyyyy!!!! <3 fammi sapereee e tienimi aggiornataaa!!! :D

      Elimina
  3. Che bel post, brava! Io ho la Meluna da 3 cicli, sono all'inizio ma mi trovo bene, basta prenderci la mano :)
    Anche io ho tagliato il gambetto e uso il tuo stesso metodo di piegamento ^^
    Consiglio a tutte di provarla almeno una volta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina x questa tua testimonianza!! Purtroppo ci sono ancora tante ragazze scettiche ed io in qst post ho cercato di essere più precisa possibile!!! c'ho messo 2 giorni a scriverlooo!!!
      Grazie Milleeee!!! <3

      Elimina
    2. Si vede che ti sei impegnata *_* Complimenti.
      Speriamo di diffondere il verbo!

      Elimina
    3. *_* troppo dolce!!

      Elimina
  4. ottima scelta!! io ormai la uso da quasi un anno e non tornerei più indietro =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandeee Verya!!!*_*
      grazie per questa tua testimonianza che spero possa essere utile a tannte ragazze scettiche!!! :D :*

      Elimina
  5. La sto provando anch'io e devo dire che non mi aspettavo fosse così comoda e pratica, una vera rivelazione (e anche rivoluzione)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeahhhh!!!!! Anche per me Marianna!!! *_*... Rimpiango solo di non averla scoperta prima!!!! ehehehhe

      Elimina
  6. Io sono sempre lì lì per prenderla ma poi non lo faccio, non so neanche io perchè. Comunque so che prima o poi la prenderò e rimpiangerò di non essermi decisa prima ad usarla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììììì!!! Magari per iniziare puoi prenderne una economica!!! Fidati è una cosa più difficile a dirsi che a farsi!!!!! :D:D:D
      Un bacioneee!!! ^^

      Elimina
  7. io la uso da circa 4 mesi,l'ho acquistata su ebay a 15 euro comprese spese di sp,mi trovo benissimo,risparmio un sacco di soldi e mi dimentico davvero di averla!;)anche io ho fatto come te,ho eliminato completamente il gambetto perche' mi dava fastidio...io la sterilizzo in un pentolino,nel microonde mi fa' un po' di impressione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graziee Deaa per questa meravigliosa testimonianza!!! Sperando che lo coppetta prenda sempre più piede!!!! :D

      Elimina
  8. Mi incuriosisce, ma non credo la proverò :( ! Nuova follower <3

    MY BLOG: http://theworldofjosephina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Mi hai convinto ho deciso di provarla anch'io, spero di riuscire nell'impresa XD

    RispondiElimina
  10. Io uso la MoonCup da due anni e mezzo e mi ha completamente cambiato la vita, mi dimentico di avere le mie cose, nei giorni più "tosti" arrivo a 6 ore e in quelli più tranquilli a dodici serene (capita anche che sfori, lo ammetto u.u)... Purtroppo la MoonCup ha un paio di difettucci (scritte in rilievo dove si ferma il sangue -.-") per cui appena varcherò la soglia dei 30, visto che ormai manca poco (._.), cambierò marca... ma mai mollerò la coppetta! L'ho usata ovunque e in qualsiasi situazione ed è veramente un sogno.

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere leggere i vostri blog!!! Se vi và di farmeli conoscere contattatemi sulla pagina facebook che ricambierò volentieri! Ma vi PREGO NON fate SPAM qui! Grazie! ^_^ <3